Settimana menu etnico

Si parte con il menù etnico! Eutourist New ha concordato con i Servizi educativi dell’AC la proposta di dedicare una settimana alimentare, dall’11 al 15 ottobre 2021, a piatti tipici di altri paesi. La proposta nasce come percorso di educazione alimentare affinché le bambine e i bambini possano essere accompagnati al rafforzamento della multiculturalità e alla conoscenza delle tradizioni alimentari di tanti loro coetanei.

La cucina etnica, con le sue ricette multiculturali, può costituire un ponte tra diverse culture. Viviamo in una società sempre più multiculturale, dove persone di diverse etnie vivono e convivono, spesso senza conoscersi e comprendersi. È il futuro dei nostri figli vivere a stretto contatto con culture diverse, è bene quindi conoscere alcune tradizioni culinarie che uniscono i popoli e che vanno oltre le barriere geografiche.

Educare i piccoli al gusto e quindi anche a gusti diversi è importante perché li sottopone a stimoli sempre nuovi e sviluppa un utilissimo spirito di adattamento del quale vi ringrazieranno una volta grandi; inoltre, specie se hanno compagni di scuola che provengono da altre etnie, è un ottimo veicolo per avvicinarli e farseli come nuovi amici.

Non è vero che i bambini non possono mangiare le spezie! Come credete che le altre culture cucinino per i loro figli se sono abituati ad impiegarle quotidianamente?

Le spezie sono ottimi insaporitori dei cibi e spesso ci fanno evitare il sale; alcune, poi, come il curry, hanno proprietà davvero importanti, tanto che se ingerite fin da piccoli sono in grado di proteggere dall’insorgenza precoce di malattie metaboliche come il diabete.

L’intento di questo progetto è avvicinare quindi i bambini tra loro, attraverso nuovi gusti e sapori, senza stravolgere completamente il Menù Scolastico e garantendo il giusto apporto nutrizionale.

» Visualizza il Menu Etnico